L’epoca storica della pubblicazione del romanzo di Collodi (1881-83) è contrassegnata dagli sforzi di modernizzazione messi in atto dai primi governi dell’Italia unita in vari ambiti, tra cui quello dell’istruzione pubblica.
Anche la narrativa per l’infanzia, in cui rientra Pinocchio di Collodi, risponde all’esigenza di fornire a un pubblico di piccoli lettori di livello sociale basso o medio testi di facile comprensione che, in un tono tra il comico e il didascalico, formino a valori morali quali la responsabilità, la lealtà, lo spirito di sacrificio, ritenuti essenziali per la crescita civile della società italiana.
Il questo spezzone del film di Luigi Comencini (Italia-Francia-Germania Ovest, 1971) il Gatto e la Volpe entrano nell’osteria seguiti subito da Pinocchio. I due ordinano una grande quantità di cibo e il miglior vino della casa; Pinocchio, inizialmente diffidente, si convince a sedersi alla loro tavola. Ma prima di ordinare, si sfila la scarpa e, prese le cinque monete d’oro, le affida
all’oste…
Scarica qui Le avventure di Pinocchio, di Luigi Comencini, 1971